top of page

Gelato Malaga, il gusto della fusione di 2 culture

L'uvetta, dono della dominazione degli Arabi che portarono le prime viti in Spagna si fonde e macera nei vini liquorosi locali, per dare vita ad un delizioso Gelato Artigianale per veri intenditori.

Non è tuttora chiara l'origine di questo gusto di Gelato, molto apprezzato negli anni '80 e che oggi purtoppo sembra essere stato scavalcato da gusti di grande fantasia e poca tradizione.

Il suo nome deriva dall'omonima Uvetta passita coltivata nelle zone limitrofe alla calda città Andalusa di Malaga. La tradizione vuole che l'uva venga lasciata a macerare per alcune ore nel vino, successivamente il composto ottenuto si lavorava per la produzione di alcuni dolci tipici locali per lo più di derivazione Araba.

Chi ha pensato di creare un Gusto di Gelato ha regalato ad alcune generazioni forti emozioni e ricordi di estati al mare in cui non si poteva scegliere tra centinaia di gusti 'originali' ma le gelaterie si differenziavano tra di loro proponendo la qualità e gusti particolari ma legati alla tradizione.


Oggi non è semplice trovarlo, anche se il ritorno al passato e l'amore per il 'vintage' stanno riportando alcuni gusti tra cui il gusto 'Malaga' in vetrina.

Certo, non tutti useranno l'uva passita di Malaga ed il vino liquoroso Andaluso, ma si può gustare un ottimo Gelato Malaga anche preparato con Uva Sultanina macerata nel Vino Liquoroso Marsala o in un ottimo Passito di Pantelleria o nelle tante varianti che solo l'ingegno del Gelatiere Artigiano Italiano può regalarci.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page